• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato il terzo programma di lavoro annuale del Fondo europeo per la difesa (EDF). Nello specifico, sono stati stanziati 1,2 miliardi di euro per progetti collaborativi di ricerca e sviluppo nella difesa.

L’obiettivo è quello di ridurre la frammentazione degli investimenti europei nello sviluppo delle capacità di difesa. Il Fondo inoltre rafforzerà la competitività industriale e promuoverà l'interoperabilità in tutta Europa.

Il programma di lavoro 2023 contempla 34 topic strutturati in quattro inviti a presentare proposte su temi specifici, oltre a tre inviti dedicati alle tecnologie innovative e alle PMI.

Saranno sostenuti progetti emblematici in domini critici quali la conoscenza dell'ambiente spaziale, il contrasto dei missili ipersonici e, in campo navale, lo sviluppo del prototipo della corvetta di pattuglia europea (EPC).

Tramite il fondo riceveranno sostegno anche soluzioni di architettura hardware dedicate per sistemi di intelligenza artificiale (AI) efficienti sotto il profilo energetico in tutti i settori.

Inoltre, saranno aumentati del 50% i finanziamenti destinati alle PMI e agli organismi di ricerca mediante inviti a presentare proposte per attività di R&S non tematiche, in modo da fornire più sostegno alle imprese piccole e medie del settore della difesa.

La pubblicazione dei bandi è prevista per il 15 giugno 2023, con la scadenza per la presentazione delle proposte il 22 novembre 2023.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento