• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Il gruppo industriale italiano Leonardo ha aperto la challenge “Exploit My Patent” (EMP), mettendo a disposizione le sue tecnologie brevettate per risolvere problemi, anche in contesti diversi da quelli dell’Aerospace & Defense. La scadenza per partecipare è fissata al 14 giugno 2023.

L’obiettivo della challenge è quello di individuare una o più modalità di applicazione industriale dei brevetti messi a disposizione, in mercati di riferimento alternativi rispetto a quelli di Leonardo.

Leonardo ha selezionato nel proprio portafoglio brevettuale una delle sue invenzioni che, pur avendo tutti i requisiti di brevettabilità, ha tuttavia ad oggetto una tecnologia per la quale si propone di incrementare il Technology Readiness Level (TRL).

La challenge è quindi diretta alla ideazione, sviluppo e implementazione di un Programma di Valorizzazione finalizzato alla realizzazione di un prototipo (Proof of Concept).

Possono partecipare alla challenge:

  • Startup, Scale up e PMI (Innovative e non)
  • Università ed Enti di Ricerca
  • Spin off universitari

Il vincitore della challenge avrà la possibilità di aderire alla nascente rete di affiliazione di start up “Leonardo TEAM FOR INNOVATION”. 

Inoltre, il vincitore avrà la possibilità di stipulare un contratto con Leonardo avente ad oggetto:

1. una licenza d’uso, non esclusiva, non trasferibile, non sub licenziabile per utilizzare l’invenzione oggetto del Brevetto per la durata di 12 mesi;

2. una collaborazione finalizzata alla realizzazione di un PoC entro 12 mesi;

3. la possibilità di usare strumentazione o effettuare test nei laboratori di Leonardo;

4. un apporto di Leonardo in termini di contributo finanziario pari a € 20.000.

5. “Mentorship”: la possibilità di beneficiare del supporto dell’inventore e/o del Team Leonardo del Brevetto oggetto della licenza di riferimento durante lo svolgimento del PoC

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Startup
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Servizi di consulenza
Stanziamento

€ 20.000

Area
Territorio nazionale